Isabella de Bari nominata General Chair della 31° Conferenza ed Esposizione Europea sulla Biomassa – EUBCE 2023

Isabella de Bari, responsabile del Laboratorio ENEA dedicato allo sviluppo di processi e tecnologie per le bioraffinerie e la chimica verde, è stata nominata alla guida della più importante conferenza internazionale sulla biomassa (European Biomass Conference and Exhibition) che si terrà dal 5 al 9 giugno a Bologna.

Nominata General Chair a seguito di un processo di selezione da parte del Comitato Scientifico Internazionale dell’evento (ISAC Committte), è la prima italiana donna al vertice di questo evento internazionale che ogni anno riunisce più di 1500 delegati e visitatori provenienti da più di 70 paesi.

Isabella De Bari ha gestito progetti ENEA sui biocarburanti avanzati e sulla chimica verde in collaborazione con importanti istituti di ricerca e stakeholder industriali a livello nazionale ed europeo. Inoltre, per più di 10 anni ha svolto il ruolo di delegata italiana nella IEA Bioenergy Task 42 sulle bioraffinerie nella bioeconomia circolare ed è rappresentante di ENEA nel consorzio europeo BIC (BIO-BASED-INDUSTRY CONSORTIUM).

Inoltre, Isabella fa parte di diversi gruppi di esperti tra cui: il Comitato Tecnico Scientifico del Cluster Regionale della Bioeconomia della Basilicata, Fondazione Re Soil, European Technology and Innovation Platform Bioenergy (ETIP Bioenergy), il Cluster Tecnologico Nazionale della Chimica Verde, SRING, e l’advisoryboard per i progetti europei e nazionali di bioeconomia.

Questa conferenza rappresenta l’ambiente perfetto per un confronto sugli aspetti scientifici ma anche di policy e di mercato. Condividere conoscenze e visioni in questo contesto multidisciplinare che raccoglie partecipanti autorevoli da tutto il mondo è un’occasione unica per definire quale ruolo avranno le biomasse come parte di una transizione energetica ed ecologica efficace e di successo, in cui le parole chiave del cambiamento saranno: decarbonizzazione, sostenibilità e circolarità delle risorse.”

31° Conferenza Europea ed Esposizione Europea sulla Biomassa – EUBCE 2023

Come principale piattaforma europea per la scienza e l’industria della biomassa, EUBCE mette insieme una delle più grandi conferenze scientifiche e tecnologiche con una fiera di settore volta a facilitare gli incontri tra aziende, associazioni ed operatori di settore. L’edizione del 2023, la prima organizzata di persona, dopo 3 anni di edizione virtuale, riunirà oltre 1500 delegati e visitatori provenienti da più di 70 paesi. Si terranno più di 650 presentazioni plenarie orali e poster e 16 sessioni orientate all’industria. Tra i partecipanti saranno presenti scienziati, ricercatori, ingegneri, tecnologi, consulenti, responsabili delle politiche e rappresentanti di servizi pubblici e istituzioni finanziarie.

Il programma scientifico, coordinato dal Joint Research Center della Commissione Europea sarà incentrato sulle seguenti aree tematiche:

  • Disponibilità e Produzione di Biomassa,
  • Sostenibilità della Risorsa,
  • Conversione Energetica
  • Bioraffinerie e Integrazione nei Processi Produttivi,
  • Dimostrazioni Industriali e Implementazioni di Mercato

il programma industriale, supportato dalla Circular Bio-Based Europe rappresenterà il punto di incontro per tutti gli stakeholder del settore per lo scambio di conoscenze tecniche innovative sul futuro dell’industria nei settori della biomassa e della bioenergia.

Le sessioni industriali saranno concentrate su aspetti quali gli sviluppi principali nelle catene integrate dei processi industriali, le strategie e le politiche prescelte per l’industrializzazione della produzione di energia rinnovabile, l’energia industriale e processi/sistemi di riscaldamento, la distribuzione di biomasse in sistemi energetici e bioraffinazione, oltre a bioenergia e bioraffineria delle alghe.

Parallelamente alla conferenza, verrà organizzato uno spazio espositivo dove sponsor e progetti europei partecipanti presenteranno i loro servizi e risultati in modo da stabilire contatti accademici e commerciali e dove facilitare gli incontri tra aziende, associazioni ed operatori.

Verranno organizzati alcuni eventi paralleli, tra cui una giornata dedicata alle organizzazioni, tecnologie e ricerca italiane.

L’evento è organizzato da ETA-Florence Renewable Energies, in collaborazione con ENEA, con il supporto scientifico del Joint Research Center della Commissione Europea e della Circular Bio-Based Europe e con il supporto istituzionale dell’Emilia Romagna.

Maggiori informazioni

chiara.benetti@etaflorence.it
+39 0555002280
https://www.eubce.com

Subscribe to our newsletter