Progetti per il Territorio e Sostegno all’Agricoltura: il punto a 12 mesi dal decreto.
Firenze, 20 novembre 2025 – Appuntamento al prossimo lunedì 24 novembre nella prestigiosa sede della Camera di Commercio a Firenze, per la prima conferenza nazionale dedicata ai temi dell’agrivoltaico.
L’evento è organizzato da ETA con il patrocino della Reale Ambasciata di Danimarca nell’ambito del Semestre di Presidenza danese del Consiglio dell’Unione Europea e della fondazione UniVerde, con aziende sponsor European Energy, Next2Sun e Sun’Agri e l’adesione della neonata associazione Agrivoltaica, Festival Ecofuturo e conterà sulla presenza della Rete delle Associazioni Toscane per le Rinnovabili.
Già numerose le adesioni all’agenda dei lavori che si articola su tre sessioni dedicate a temi Istituzionali, autorizzativi e legali, tecnico-scientifici ed etici, con autorevoli interventi di decision-maker, stakeholder, sviluppatori, investitori, esperti e tecnici del settore.
Angela Grassi Managing Director di ETA Florence ha dichiarato “l’idea di incontrarsi a Firenze per parlare di agrivoltaico nasce dall’esigenza manifestata da tutti gli attori del mondo rinnovabile per cogliere al meglio le opportunità legate allo sviluppo di questa sinergia”
Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente Fondazione UniVerde “L’agrivoltaico sostenibile e etico è una sfida per aiutare le imprese agricole e per uscire dalla dipendenza dai combustibili fossili”
Alessandro Migliorini Country Manager European Energy azienda sponsor dell’evento ha dichiarato “questa Prima Conferenza Italiana sull’agrivoltaico è l’occasione ideale per sciogliere i nodi autorizzativi e di mancata comprensione culturale della realtà dei fatti, basti pensare che sulla Penisola sono 1,5 milioni di ettari di terreni agricoli non coltivati che potrebbero coniugare produzione di energia e coltivazione”
Alessio Pinzone Presidente dell’associazione Agrivoltaica “saremo presenti alla Conferenza per parlare di come l’agrivoltaico rappresenti una nuova idea di agricoltura capace di rendere protagoniste della transizione energetica le aziende agricole.”
Fabio Roggiolani, cofondatore del Festival Ecofuturo ha dichiarato “L’agrivoltaico sancisce l’alleanza tra sovranità energetica rinnovabile e sovranità alimentare. I cambiamenti climatici hanno alzato a tal punto le temperature che le colture devono proteggersi dai raggi solari diretti. L’agricoltura che aggredisce i suoli e li inquina di chimica ha portato al collasso economico ed ecologico i terreni e gli agricoltori. L’alleanza tra agricoltura e rinnovabili da un nuovo futuro alla terra e al reddito degli agricoltori stessi. Chi ferma o rallenta questo processo oggi si assume una grave responsabilità. L’evento di Firenze è davvero un bel segnale e noi vogliamo esserci.”
Sede dell’evento: Camera di Commercio, Piazza dei Giudici 1, Firenze
Link agenda dell’evento: conferenzagrivoltaico.it/programma
Per partecipare occorre accreditarsi registrandosi qui: conferenzagrivoltaico.it/registrati