I sistemi agrivoltaici
L’energia del sole e la forza della terra
I sistemi agrivoltaici sono al centro del dibattito pubblico per le opportunità economiche offerte alle comunità e agli investitori privati e per il contributo che possono dare alla necessaria transizione energetica.
L’agrivoltaico concilia le necessità di produzione agricola con la possibilità di generare energia solare, stimolando la biodiversità, il risparmio idrico e la protezione dei territori da agenti atmosferici avversi.
Da queste premesse nasce il progetto di ETA Florence per offrire consulenza agronomico-ambientale e paesaggistica alle aziende agricole e agli investitori che intendono investire in un sistema agrivoltaico.
Servizi
Consulenze per chi comincia da zero
- Organizzazione di seminari e workshop divulgativi sui sistemi agrivoltaici rivolti agli enti territoriali e alle comunità locali
- Studio dell’inquadramento normativo e dell’iter autorizzativo correlato
- Richiesta di connessione a ente gestore
- Studio preliminare e progetto propedeutico all’installazione di un sistema agrivoltaico
- Analisi del fabbisogno energetico e valutazione del business plan
Consulenze per chi sta già sviluppando un progetto
- Relazione agronomica specialista per i sistemi agrivoltaici
- Compilazione di elaborati specialistici per SIA, VIA e PAS
- Revisione del progetto per richieste di integrazione e mitigazione
Le iniziative per promuovere l’agrivoltaico
ETA Florence collabora con Agrivoltaico Sostenibile, una rete aperta a imprese, istituzioni, università e associazioni di categoria impegnata nella promozione e nello studio della sostenibilità dei sistemi agrivoltaici.
ETA Florence è cofondatrice dell’Associazione Italiana Agrivoltaico Sostenibile: una realtà che propone soluzioni tecnologiche avanzate per valorizzare tutto il potenziale produttivo dell’agrivoltaico.